Il dolore alla mandibola e all’orecchio può essere causato anche dai denti. Andiamo ad analizzare le cause ed i rimedi connessi a questa problematica con il dott. Stefanelli.
Dolore mandibola orecchio
Il dolore alla mandibola e all’orecchio può avere numerose cause. In primo luogo, si può essere di fronte ad una disfunzione temporo-mandibolare. La sintomatologia riguarda la tensione dei muscoli masticatori, ma anche un dolore che dalla mandibola si estende fino all’orecchio, spesso arrivando allo zigomo e che peggiora con la masticazione.
Altra causa può essere un evento traumatico alla mandibola: è questo il caso di traumi dovuti all’attività sportiva o ad incidenti stradali in cui si verifica il cosiddetto colpo di frusta. Ancora, il dolore può essere causato dalla lussazione dell’articolazione temporo-mandibolare, ma anche a causa di problemi dentali, da sinusiti o da otiti, nonché da infiammazioni alla gola.
Cause del dolore mandibola-orecchio: problemi ai denti
Un ascesso dentale può provocare il dolore sopracitato: la causa qui è un’infezione che colpisce la polpa o il nervo del dente, causando la formazione di pus e il rigonfiamento della gengiva. È possibile, inoltre, che una delle cause sia il bruxismo, cioè l’abitudine di digrignare i denti in modo involontario, costringendo i muscoli masticatori ad uno sforzo eccessivo.
Anche la gengivite può portare a dolore alla mandibola e all’orecchio: se si cronicizza, può provocare la parodontite, con sanguinamento gengivale, regressione della gengiva e dolore. Infine, annoveriamo tra le cause del dolore anche la pulpite, cioè l’infiammazione della polpa dentale derivata dalla carie non trattata, che arriva fino alla dentina, oppure a dei traumi al dente.
Dolore mandibola orecchio: quali rimedi?
I rimedi dipendono strettamente dalle cause. Qualora il problema sia relativo al dente, può essere utile contattare uno specialista.
Il dott. Alberto Stefanelli può fare al caso vostro. Siamo uno studio dentistico ed odontoiatrico con esperienza pluriennale. Effettuiamo igiene, prevenzione della carie e della malattia parodontale, ma anche ortodonzia, diagnosi e cura delle malocclusioni. Siamo esperti di posturologia e di estetica del sorriso, con tecniche di sbiancamento dei denti all’avanguardia. Ancora, ci occupiamo di chirurgia orale, di gnatologia e di trattamento delle articolazioni temporo-mandibolari, nonché dei numerosi sintomi ad esse correlati (acufeni, vertigini, cervicobrachialgie, cefalea e molto altro ancora). Effettuiamo anche terapia conservativa generale e radiografie necessarie alla diagnosi odontoiatrica anche in 3D.
Commenti recenti