Le malocclusioni dentali sono una delle principali problematiche che possono influenzare la salute dentale e la funzionalità del morso. In particolare, la malocclusione di seconda classe, rappresenta una delle condizioni più comuni.
Odontoiatria Sistemica Stefanelli ti offre una panoramica dettagliata su come riconoscere questa tipologia di malocclusione, i suoi sintomi e le opzioni di trattamento disponibili.
Che cos’è una malocclusione di 2 classe?
La malocclusione di 2 classe è una condizione ortodontica in cui i denti superiori sono posizionati in avanti rispetto ai denti inferiori quando la mascella è chiusa ed è sempre un sintomo di una parafunzione.
Questa discrepanza può essere classificata in tre tipi: 2 classe divisione 1, caratterizzata dal protrudere dei denti superiori in avanti; 2 classe divisione 2, con un eccessivo protrarre di un singolo dente o di più denti superiori centrali; e 2 classe scheletrica, in cui la mandibola è più arretrata rispetto alla mascella superiore.
Questa condizione può derivare da fattori genetici, problemi nello sviluppo delle ossa mascellari o alterazioni della crescita dei denti o come sintomo di una parafunzione.
Sintomi e segni di malocclusione dentale di 2 Classe
I sintomi comuni della malocclusione di 2 classe possono includere difficoltà nella masticazione e nella chiusura corretta della bocca, problemi di pronuncia, dolore alla mandibola, muscoli del viso tesi e doloranti, e in alcuni casi, mal di testa o dolore al collo.
Questi segnali possono variare in gravità e possono manifestarsi in modi diversi a seconda del tipo e della causa specifica della malocclusione.
Cause e Fattori di Rischio
Le cause della malocclusione di 2 classe possono essere eterogenee e includono componenti genetiche, anomalie nello sviluppo delle ossa facciali, danni da traumi, abitudini come il succhiare il pollice o l’uso eccessivo di ciucci, nonché problemi di crescita dei denti, funzione linguale e deglutitoria.
Diagnosi e trattamento della malocclusione di seconda classe
La diagnosi della malocclusione di 2 classe coinvolge un esame dettagliato del dentista, che potrebbe includere esami radiografici, analisi della masticazione e delle impronte dentali e analisi posturale.
Il trattamento varia in base alla gravità del caso e all’ età di intervento e può includere l’uso di apparecchi ortodontici mobili funzionali come i dispositivi di Planas o il sistema ALF dove entrambe le terapie sono volte ad una corretta crescita scheletrica e funzione e all’ortodonzia fissa bi-mascellare tramite tecnica MEAW di Sato che evita l’intervento chirurgico.
Se riscontri sintomi di malocclusione o desideri una valutazione approfondita della tua salute dentale, non esitare a contattare Odontoiatria Sistemica Stefanelli.
Commenti recenti