Il corpo umano è un sistema interconnesso in tutte le sue parti e sistemi. Nelle valutazioni di malocclusione dentale un professionista deve quindi tenere conto anche della correlazione tra bocca e postura.
Odontoiatria Sistemica Stefanelli è uno dei primi studi dentistici e odontoiatrici in Italia ad offrire ai propri clienti un servizio di posturologia che valuti nel complesso la correlazione tra postura e sistema stomatognatico.
È ormai noto come le disarmonie occlusali che coinvolgono i denti e le strutture della bocca possano causare squilibri della colonna vertebrale e di conseguenza della postura del corpo.
Nel corpo umano infatti è la sincronia di tutte le sue componenti a determinare il corretto funzionamento. In particolare, sono in stretta correlazione:
- Lingua
- Labbra
- Mandibola
- Muscolatura orofacciale
- Cranio-cervico-mandibolare
- Cingolo scapolare
- Cingolo pelvico
- Area podalica
La mancanza di un bilanciamento tra tutte queste parti provoca uno scompenso, che in questo caso i denti cercano di compensare per assumere un’occlusione quanto più funzionale.
L’importanza della posturologia per risolvere problemi di postura e malocclusione
Soprattutto negli ultimi anni la posturologia si è imposta come disciplina strettamente connessa ad altri rami della medicina, tra cui anche l’odontoiatria.
In particolare, l’obiettivo della posturologia è quello di indagare il sistema posturale correggendo le disfunzioni agendo direttamente sulla causa che le ha provocate e non limitandosi solo a trattare il dolore.
Si tratta di un ramo strettamente connesso con l’odontoiatria, partendo dalla considerazione che la bocca non è una parte del corpo a sé stante ma integrata con tutto l’organismo, come già abbiamo accennato.
Ecco, quindi, che lo spostamento che minimo di un’arcata dentale rispetto all’altra può provocare una sintomatologia da lieve a grave, ma comunque fastidiosa e non corretta per l’intero corpo.
La posizione dei denti così come la deglutizione e la masticazione garantisce al corpo un certo equilibrio posturale. Qualunque spostamento rispetto alla normale postura del corpo provoca compensi da parte degli altri sistemi che però si riversano in un ulteriore peggioramento della postura del corpo.
Come può essere utile una visita posturologica
Sintomi quali mal di testa, disturbi di equilibrio, dolori localizzati al collo, spalle, braccia, schiena e gambe possono essere determinati da un mancato adattamento dentale.
Una visita posturologica con il dott. Stefanelli può essere risolutiva per individuare le cause dei dolori, migliorare il sistema cranio occlusale e riprogrammare la postura.
Il miglioramento derivante da una visita posturologica non è quindi locale ma globale: a beneficiarne sono tutte le strutture del corpo.
Commenti recenti